EMAG rileva la tecnologia di dentatura di RICHARDON

30/06/2017 - Markus Isgro

Dal 1° maggio EMAG ha rilevato la tecnologia di dentatura completa dell’azienda Richardon, insieme ai relativi diritti connessi alla denominazione commerciale. Grazie a tale acquisto il know-how applicativo del gruppo EMAG aumenta ulteriormente. Richardon è leader nel settore della dentatura di grandi moduli mediante processi di dentatura a creatore e power skiving, e costituisce un’integrazione perfetta delle attuali tecnologie del gruppo EMAG.

Negli ultimi anni Richardon si è distinta come sviluppatrice di successo di macchine per la dentatura di grandi moduli, un know-how che l’azienda fondata nel 1974 ha acquisito attraverso la manutenzione e l’ammodernamento di dentatrici di diversi costruttori. Dopo numerosi colloqui con i clienti e centinaia di adattamenti di macchine, è risultato evidente che sarebbe stato possibile far fronte a molte delle esigenze dei clienti solo sviluppando una propria soluzione. Perciò nel 1997 il fondatore dell’azienda, Günter Richardon, decise di progettare e realizzare un propria macchina, dando inizio alla produzione delle prime dentatrici CNC RICHARDON. Fin dall’inizio si è puntato a un dialogo continuo con i clienti e allo sviluppo di sistemi di produzione realizzati su misura.

Power skiving – la perfetta integrazione della gamma di prodotti esistente

Con il power skiving RICHARDON, il gruppo EMAG integra la propria gamma di tecnologie nell’ambito della dentatura. Il power skiving permette la lavorazione di componenti fino al modulo 5 con diametro pezzo da 100 a 500 millimetri. “Questo processo rappresenta un’alternativa estremamente produttiva per la realizzazione di elementi dentati e – soprattutto nella lavorazione di dentature interne – si dimostra più efficace rispetto alla brocciatura e alla dentatura a coltello circolare. Il processo è più rapido e quindi i costi per pezzo si riducono”, spiega il dott. Achim Feinauer, COO del gruppo EMAG. “Questa tecnologia aumenta per noi le possibilità di offrire catene di processo complete. Ed è proprio nell’ambito di dentature interne ed esterne di alberi che la nostra gamma di soluzioni si amplia notevolmente, traducendosi in un’offerta di soluzioni ancora più interessanti per i nostri clienti", conclude il dott. Feinauer.

Referenti

Telefono:+49 7162 17-4658